22/01/09

Qualche foto

Eccovi alcune foto scattate nel corso nel corso della lezione "Piatti unici Invernali" e un cordialissimo "BENVENUTE" alle nuove allieve! Fa molto piacere allargare l'allegra brigata. Corre l'obbligo di segnalare che le polpettine della pasta sono state rigorosamente "appallottate" da Marina, Elvia e Maria Rosaria (giustizia è fatta :))










17/01/09

Piatti unici invernali

Ancora un incontro con Adriana Cardin che fa di ogni preparazione, anche la più conosciuta, qualcosa di particolare e diverso, e soprattutto occasione per farci apprendere le tecniche culinarie sia semplici, sia sofisticate.

TORTINO DI FORMAGGIO E PATATE CON
FUNGHI TRIFOLATI
COUS-COUS AI FINOCCHI CON TRIGLIE AL
POMODORO
JOTA CON ORZO E CARNE AFFUMICATA
PALLINE DI VITELLO CON TAGLIERINI
GRATIN DI MERLUZZO E RISO

11/01/09

Programma Tapas

Per le amiche che preferiscono sapere in anticipo cosa faremo con Adriana Cardin ecco, di seguito, il programma della lezione:

PASTELLE
BOCCONCINI DI POLLO ALLA SALSA D’AGLIO
FRITTELLE DI GAMBERI
TORTILLA DI PATATE E CIPOLLE
ROLLE’ DI PROSCIUTTO CRUDO E ASPARAGI
POLPETTE DI BULGUR E CARNE RIPIENE
DI FORMAGGIO
FAGOTTINI ALLE VERDURE
ROLLE’ DI PEPERONE ROSSO E FORMAGGIO
FUNGHI MARINATI
FETA MARINATO
COZZE RIPIENE
SANGRILLA
TARAMASALADA
POLPO AI FERRI MARINATO

In Spagna le “tapas” si mangiano un po' ovunque e sono degli assaggini di vario genere serviti in piccole quantità. Storicamente le tapas sembrerebbero nate in Andalusia ,nell'ottocento, per accompagnare lo sherry, il dolce e celebre liquore. Il nome nasce dall'abitudine di coprire il bicchiere con una tapa (tappo o piattino) per tenere lontane le mosche. Il vuoto piattino è stato poi riempito con squisitezze a base di carne, pesce e verdure.
Le tapas di solito non si gustano in un solo posto, ma cambia locale, parlando e scherzando in compagnia. La convivialità è favorita poi dal fatto che quasi sempre le tapas si mangiano in piedi di fronte ad un tavolo rotondo o ad un bancone.

07/01/09

TAPAS

Volete scoprire cosa sono e come si preparano le "tapas" ? Venite alla lezione di Lunedì 12 gennaio, Adriana Cardin ci svelerà ogni mistero. Vi aspetto!